Tutto intorno a noi è saturo di microrganismi più o meno patogeni, essi si trovano fuori e dentro l’organismo.
La difesa da queste aggressioni è compito del Sistema Immunitario.
Il sistema immunitario identifica e distrugge tutto ciò che riconosce come “straniero” dell’organismo come: virus, batteri, parassiti, funghi, allergeni (responsabili delle allergie).
Esistono due tipi di meccanismi di difesa:
– Meccanismi di difesa non specifico o naturali: la pelle, le mucose, le lacrime, l’acidità gastrica, cellule fagocitarie, sistema linfatico.
– Meccanismi di difesa specifici, come l’azione dei linfociti e anticorpi.
Tutte le sostanze straniere prendono il nome generale di Antigene. Quindi il nostro corpo quando viene a contatto con l’antigene produce una risposta immunitaria: Anticorpo (=Immunoglobulina Ig = glicoproteina che si lega all’antigene).
Il campo di battaglia tra antigene e anticorpo è il corpo. Di fatto dobbiamo evitare la “guerra” e per questo stabilire una strategia di difesa e la migliore è la Prevenzione con lo scopo di aumentare l’efficacia del nostro sistema immunitario.
Come rafforzare il sistema immunitario
Il rafforzamento delle difese immunitarie attraverso un comportamento di vita sana si fonda su alcuni capisaldi:
– Nutrizione equilibrata e completa: è fondamentale consumare frutta e verdura di stagione (ricca di antiossidanti, vitamina C, vitamina D, vitamina E, Ferro, Selenio, Zinco); probiotici e prebiotici per un intestino sano (è ormai nota la relazione tra l’efficacia della risposta immunitaria e la salute intestinale) come yogurt e kefir, crauti, soia ecc.
Mantenere un adeguato apporto proteico
– Riposo adeguato: durante il sonno il corpo rielabora le proteine prese con la dieta (glicoproteine) e se ne serve per combattere i patogeni, per questo chi non dorme abbastanza è più vulnerabile alle infezioni e allo stress.
– Stress: provoca un indebolimento dei globuli bianchi e abbassa la loro capacità di reazione contro infezione e infiammazione.
– Attività fisica: fare sport in modo equilibrato e senza eccessi mantiene in efficienza il sistema immunitario rendendolo in grado di rispondere meglio alle aggressioni degli agenti patogeni in quanto migliora la funzionalità dei neutrofili ossia una delle componenti dei globuli bianchi.
Importante sottolineare che anche fumo, abuso di antibiotici, eccesso di alcol indeboliscono notevolmente il sistema immunitario.