Servizi Infermieristici
Rilevazione dei Parametri Vitali
La Rilevazione dei Parametri Vitali (Pressione arteriosa,
Frequenza cardiaca, Saturazione ossigeno) è utile come primo step per valutare lo stato di salute sia nel percorso di prevenzione che nel percorso di cura.
La rilevazione in Studio sarà gratuita.
Iniezioni sottocute e intramuscolo
Somministrazione di terapie occasionali o cicliche per via intramuscolare o sottocutanea. Le prestazioni saranno eseguite solo con presentazione della prescrizione medica e farmaco del paziente.
Posizionamento accesso venoso periferico - Fleboclisi
L’infusione di flebo, sia reidratante che per somministrazione di terapia, prevede l’inserimento di un accesso venoso periferico più idoneo per il paziente e il tipo di terapia da infondere, (se non già in sito).
L’infermiere rimane per tutta la durata dell’infusione per valutare eventuali complicanze. La prestazione sarà eseguita solo con presentazione della prescrizione medica e farmaco del paziente.
Medicazione e gestione accessi venosi centrali (PICC)
La medicazione degli accessi venosi centrali deve essere eseguita in ambiente pulito con tecnica asettica da personale qualificato, al fine di garantire la corretta esecuzione e prevenire possibili complicanze.
Medicazioni semplici e complesse – Prevenzione, controllo e cura delle lesioni da decubito
L’infermiere valuterà lo stato di salute del paziente, capacità e autonomia nella movimentazione e del sito interessato. Saranno utilizzati, dove necessario, materiali che promuovono il processo di riparazione tissutale e proteggono dalle infezioni.
Posizionamento, controllo e gestione del catetere vescicale
La cateterizzazione vescicale, la corretta gestione ed educazione del paziente e dei familiari / care giver devono essere eseguite da personale qualificato al fine di prevenire le infezioni delle vie urinarie e garantire una corretta funzionalità del dispositivo.
Gestione e controllo del sondino naso-gastrico e Peg
Il sondino naso gastrico o sonda nasogastrica (SNG) è un tubicino, introdotto in una narice del naso, attraverso la faringe, l’esofago e dentro lo stomaco, mentre la PEG è una procedura che viene utilizzata nei pazienti in cui sia presente un’incapacità temporanea o permanente ad alimentarsi per bocca e nei quali, comunque, sia possibile raggiungere endoscopicamente la cavità gastrica.
Gestione e controllo del sondino naso gastrico o Peg. Controllo del funzionamento, preparazione ed osservazione del paziente.
Gestione Stomie
L’infermiere si occuperà dell’igiene della stomia, sostituzione della sacca e medicazione della stomia, valutando eventuali segni di infiammazione e/o infezione cutanea, educando e informando il paziente o il familiare / care giver per raggiungere una completa autonomia sulla gestione quotidiana.
Clistere evacuativo
“L’intestino è il punto di partenza della nostra salute”. Quando l’intestino non funziona bene si può presentare malessere generalizzato e sintomi come: stitichezza, meteorismo, emorroidi, allergie, eczemi, disturbi della concentrazione e della memoria, emicrania, indebolimento del sistema immunitario ecc ecc.
Per questo l’infermiere ha il compito di educare il paziente ad un corretto stile di vita, migliorare le abitudini alimentari ed un adeguato apporto idrico. Questa prestazione sarà eseguita con prescrizione medica che attesti l’assenza di controindicazioni.
Lavaggi auricolari
Il lavaggio auricolare è una pratica molto utile qualora il paziente accusi delle infiammazioni dolorose, le quali, allo stesso tempo ne impediscano anche il corretto udito dello stesso.
Il lavaggio auricolare è una tecnica semplice utilizzata per rimuovere eventuali tappi di cerume presenti nel CUE (condotto uditivo esterno).
Rimozione punti di sutura
La procedura infermieristica di rimozione dei punti di sutura è molto semplice e indolore. I punti, infatti, vengono semplicemente sfilati, nel giro di qualche settimana dalla ferita. Molto, dipende comunque dalla cicatrizzazione di ciascuno.
Per rimuovere i punti di sutura, dopo aver tolto l’eventuale medicazione, l’infermiere professionale effettuerà un’attenta osservazione alla linea di sutura per comprendere la loro condizione e tipologia.