Il primo segnale è il livello di idratazione del nostro corpo; può essere un campanello di allarme di scorrette abitudini di vita o di una patologia.
Ecco il significato che potrebbe nascondersi dietro al colore delle urine:
– Trasparente: Significa che si beve molta acqua.
– Giallo paglierino: Organismo ben idratato.
– Giallo scuro-Ambra: Suggerisce mancanza di idratazione quindi è necessario bere più acqua.
– Marrone: Potrebbe essere la spia di una grave disidratazione o una patologia a carico del fegato. Se persiste consultare il medico.
– Rosa tendente al rosso: Prima di allarmarsi valutare i farmaci o cibi assunti, alcuni alimenti possono alterare il colore delle urine (ad esempio mirtilli, barbabietole, more ecc.) Altrimenti può indicare la presenza di sangue nelle urine, infezioni del tratto urinario. Consigliato in questo caso di contattare il medico.
– Arancia: Anche in questo caso può indicare una scarsa idratazione ma anche una condizione patologica del fegato o dotti biliari.
– Verde-blu: Colore insolito ma anche queste potrebbero indicare condizioni non patologiche come ad esempio aver mangiato gli asparagi (verde) o l’assunzione di alcuni farmaci (blu). Il colore blu potrebbe essere legato ad una rara patologia genetica o la sindrome del pannolino blu (ipercalcemia familiare)o presenza di infezioni urinarie, calcoli renali (verde)
– Consistenza schiumosa: Se occasionale non c’è da allarmarsi, se persiste potrebbe essere un problema renale.
Detto questo direi che…le urine parlano di noi, facciamo bene ad ascoltarle
Per un consiglio o una consulenza siamo a vostra disposizione!