Il linfodrenaggio è una tecnica terapeutica manuale effettuata per drenare il passaggio della linfa nell’organismo e con manovre di pressione leggerissima e movimenti combinati, dirigerla verso le zone di confluenza con il sangue. In infermieristica questa pratica può far parte di un piano terapeutico, laddove il paziente sia predisposto e non vi siano controindicazioni al trattamento.
La linfa ha tra le sue principali funzioni quella di favorire la riparazione e ricostruzione di organi e tessuti e di rinforzare l’attività del sistema immunitario.
Il massaggio di linfodrenaggio manuale è una pratica indicata per tutti, tranne in quei casi in cui c’è una controindicazione certificata dal proprio medico curante.
Il linfodrenaggio ha molteplici effetti terapeutici nel trattamento delle patologia a carico sanguigno e linfatico.
➡ Riduce l’edema linfatico;
➡ Combatte la stasi venosa;
➡ Effetto ricostruttivo e cicatrizzante in presenza di ulcere varicose o diabetiche, piaghe da decubito e dopo interventi chirurgici.
➡ Trattamento di cefalea, emicranie e vertigini
➡ Effetto rilassante e drenante nelle donne in gravidanza.
Nelle persone sane ha un effetto rigenerante nutrendo i tessuti, restituisce equilibrio idrico alle zone disidratate, dona morbidezza e tono alla pelle secca e squamosa ed infine ha un effetto molto rilassante.
A cura di Maria Luisa Finocchi
Dott.ssa in Infermieristica e specializzata nel Massaggio Linfodrenaggio Manuale