La febbre non è una malattia ma un sintomo!
È il segnale di risposta per controllare fenomeni anomali, quindi l’organismo si difende incrementando la temperatura corporea (solitamente compresa tra 36*C e 37,2*C nella normalità) per neutralizzare l’azione di virus e batteri. Pensate all’azione di uno sterilizzatore per pulire gli oggetti…”brucia” i microrganismi posti sugli stessi così come il nostro corpo debella virus e batteri!
La temperatura varia nel corso della giornata, solitamente più bassa al mattino per innalzarsi leggermente il pomeriggio e la sera e questo dipende dall’attività ciclica del metabolismo (la sera diminuisce la produzione di cortisolo che è un potente antinfiammatorio)
Tra i sintomi più comuni:
– Sudorazione
– Brividi
– Mal di testa
– Dolori muscolari
– Stanchezza e irritabilità
Come prevenire la febbre?
Per evitare le forme più comuni di infezioni che possono scatenare la febbre, bisognerebbe osservare le regole basilari di igiene: lavarsi le mani, coprire naso e bocca quando si starnutisce e tossisce, indossare abiti adeguati alle temperature esterne, evitare sbalzi di temperatura.
Ma il punto di partenza è….seguire un corretto stile di vita a partire da una sana ed equilibrata nutrizione prediligendo frutta e verdura di stagione e possibilmente con filiera corta, che sono ricchi di vitamine e sali minerali preziosi per il buon funzionamento del nostro organismo, assumere un’adeguata quantità di carboidrati che rappresentano la fonte principale di energia per il nostro corpo e di proteine che sono i principali “mattoncini” che costituiscono i nostri organi e rappresentano l’energia di riserva.
Assumere rimedi naturali per incrementare il nostro sistema immunitario e aiutarlo a svolgere la sua funzione di protezione per il nostro organismo. Ad esempio infusi e tisane a base di frutti e spezie, spremute di agrumi ricchi di vitamina C.