Trattamenti Osteopatici
TRATTAMENTI OSTEOPATICI
L’osteopatia è un sistema di prevenzione sanitaria che si basa sul contatto manuale per la diagnosi e per il trattamento. È una medicina manuale che prevede manipolazioni e manovre specifiche che interessano l’apparato neuro muscolo scheletrico, viscerale, cranio sacrale ecc. L’osteopatia tratta le restrizioni di mobilità delle articolazioni e dei tessuti per migliorare la fisiologia del sistema nervoso, linfatico ed endocrino e di tutti gli apparati quali: digerente, respiratorio, cardio circolatorio, urogenitale ecc. L’osteopatia tratta disturbi dell’apparato muscolo scheletrico a cui possono associarsi alterazioni della funzione di organi e visceri. Viceversa, anche un problema viscerale può provocare dolori di tipo muscolo scheletrico. L’osteopatia è consigliata a pazienti di tutte le età, dal neonato all’anziano.
L’osteopatia nell’adulto può aiutare nelle seguenti problematiche:
- Cervicalgia
- Mal di schiena
- Sciatalgia
- Discopatia
- Cefalee
- Dolori articolari
- Disturbi posturali
- Otiti e sinusiti
- Disturbi ginecologici
- Reflusso gastro esofageo
- Disturbi digestivi
- Discopatie
OSTEOPATIA PEDIATRICA
L’osteopatia pediatrica è una branca dell’osteopatia che si occupa di trattare i bambini dai loro primi giorni di vita. L’osteopatia pediatrica è di per sé preventiva. Il sistema del bambino è così plastico e recettivo da reagire efficacemente, e in tempi ridottissimi, alle manipolazioni osteopatiche.
Le patologie che riguardano il neonato in osteopatia sono:
- Plagiocefalia: deformazione cranica posizionale tipica del neonato caratterizzata da un appiattimento causato da un eccesso di tempo trascorso in posizione scorrette messe in pratica dai genitori e dal bambino stesso.
- Torcicollo miogeno: contratture più o meno marcate della muscolatura del collo. Il piccolo avrà una posizione della testa e limitate capacità di movimento e rotazione.
- Reflusso: L’osteopatia ricerca il percorso di tutti i parametri che possono irritare lo stomaco e l’intestino, aiutando nella liberazione della zona e della sua mobilità.
- Coliche: l’osteopata valuta la mobilità del diaframma toracico e pelvico, le tensioni gastriche ed intestinali, la presenza di contratture del collo e della schiena e la qualità della suzione.
- Problemi di allattamento: a causa di una mal posizione intrauterina o del parto, può aver sviluppato contratture del collo, alla mandibola e alla bocca che non gli permettono di succhiare il latte in modo corretto, causando dolore al seno, ragadi, crescita insufficiente, un attacco scorretto.
- Piede torto: Una malformazione uterina, può avere mantenuto rigidità articolari e delle contratture muscolari al piede e alla gamba.
Nei bambini più grandi, invece, può aiutare ad alleviare i dolori della crescita, che si manifestano soprattutto verso i 6-7 anni. L’osteopatia viene consigliata per il trattamento di:
- Disturbi posturali
- Scoliosi
- Piede piatto
- Cefalee
- Otiti medie ricorrenti
- Sinusiti
- Disturbi del sonno
- Problemi di occlusione dentale